Chi siamo

Ambientalismo scientifico, volontariato, solidarietà: una passione lunga più di trent’anni.

Legambiente è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni ’70 ed è oggi una delle principali associazioni ambientaliste italiane.

Legambiente è un’associazione fatta da e di liberi cittadini che si battono per migliorare la vivibilità dell’ambiente e per garantire la salute della collettività e il rispetto della legalità, promuovendo un nuovo stile di vita e un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente.

E’ un’associazione pacifista e apartitica che si pone l’obiettivo del rispetto della legalità ambientale come gesto quotidiano di ogni singolo e della collettività ed è impegnata su tutti i fronti tradizionali della battaglia contro l’inquinamento, in difesa dell’ambiente e negli anni ha cercato di mettere in campo azioni originali ed innovative.

Tratto distintivo dell’associazione è stato sempre l’ambientalismo scientifico, la scelta, cioè, di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici, che ci hanno permesso di accompagnare le nostre battaglie con l’indicazione di alternative concrete, realistiche, praticabili.

Questo, assieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, fino a farne l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio.

In tanti, insieme con lo stesso obiettivo: costruire un mondo migliore. E se dopo 30 anni siamo ancora qui, è grazie anche a chi ci ha sostenuto e accompagnato lungo una strada non sempre facile, a volte faticosa.

Condividi anche tu questo percorso, unisciti a noi, sostieni Legambiente, iscriviti ora!

Per aderire a Legambiente puoi chiamarci al numero 06.86268316, inviare una mail a soci@legambiente.it o contattare il circolo più vicino (per Legambiente Pistoia puoi inviare una mail a  legambientept@yahoo.it o chiamare il numero 329.0739870).

Il Circolo di Pistoia è nato il 14 aprile del 2003, aderisce all’Associazione Nazionale Legambiente e utilizza la tessera nazionale quale tessera sociale.

Il Circolo è un’associazione di volontariato che, ai sensi della L. 266/91, opera a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo/natura, finalizzato alla realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile, così come definito dalle dichiarazioni di principio sottoscritte dall’ONU in occasione della Conferenza di Rio de Janeiro del 1992 e attualizzabile con i conseguenti impegni politici previsti e definiti dall’Agenda 21.

Tale modello è fondato sull’uso equo e solidale delle risorse naturali ed umane in difesa dell’ambiente e dei consumatori, per la tutela delle specie animali e vegetali. A garanzia della biodiversità, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio.

Sabato 5 novembre 2011 sono state rinnovate le cariche del Circolo per i prossimi 4 anni:
Presidente: Antonio Sessa
Vicepresidente: Lucia Bonacchi
Segretaria: Roberta Carboni
Direttivo:
Marinella Sichi, Lorenzo Cristofani, Anna Biancalani, David Casini, Fabio Zucchi, Alessandro Maionchi, Nicoletta Boccardi, Samuele Pesce, Daniela Vannelli.